Visualizzazioni totali

domenica 26 ottobre 2008

Salve a tutti da Scerpe

Benvenuti nel mio blog!
In questa semplice guida fatta di piccoli racconti e tante immagini, ho inserito e inserirò degli itinerari prendendo spunto dai numerosi giri fatti in Vespa negli ultimi anni. I tour che descriverò hanno spesso come base di partenza la mia città:  Monte San Savino (Ar). Da qui si possono raggiungere agevolmente molte zone interessanti come il Chianti e la Val d'Ambra, il lago Trasimeno e le Crete Senesi, il  Casentino e la Valtiberina, il Valdarno, la Val d'Orcia e la Maremma
Ho sempre scelto strade secondarie e poco trafficate, adatte a gente che non ha fretta e vuole ammirare splendidi paesaggi in assoluta calma. Per i più golosi anche qualche spunto per piacevoli soste a base di prodotti tipici.



La strada verso Lucignano d'Asso (SI)


con la via TS del 1877 a Badia a Passignano ( FI), 2004


Follonica 2004
Abbazia di Sant'Antimo (SI)


Scerpe Vespastory...

...la passione e la riscoperta dell'insetto metallico!!

Nel lontano 1983 (avevo 16 anni e tanti capelli) dopo circa un anno di lavoro nella ditta orafa dove sono ancora oggi, avevo già messo da parte un discreto gruzzoletto per comprare finalmente l'agognata VESPA! 

Fino a quel momento gironzolavo con un Garelli scassato e invidiavo gli amici con vespe elaborate che già facevano incursioni nei paesi vicini!!! 
Era il momento del riscatto, ma c'era ancora un piccolo dilemma...PX o ET3?!! 
Oggi forse avrei optato per l'ET3 o un'altro modello più vecchio tipo sprint TS o Rally, ma a 16 anni si vuole l'ultimo grido e la Vespa PX aveva gli indicatori di direzione ed era sicuramente più comoda!
Insomma, dopo tutti questi anni tutto sommato credo di aver fatto la scelta giusta, mai un guasto serio, tanti viaggi, gite al mare, nuove amicizie e ricordi splendidi.

Nel 1987 entrò in vigore la legge sul casco obbligatorio e l'auto prese il sopravvento modificando le mie abitudini. 

La vespa venne così messa in disparte, e poi con il casco si rovinava la pettinatura!! 
Ma oggi questo problema non c'è più.

Stupidamente messa nel dimenticatoio e considerata un mezzo da ragazzini, la usavo solo di tanto in tanto ed è rimasta in garage per circa 13 anni! Ma sapevo che prima o poi sarebbe tornata la passione, e così mi sono rifiutato più volte di venderla -FORTUNATAMENTE- 
Nel 2000 la rinascita.
Finalmente la mia Vespa tornava in strada! 
Il ritorno della passione è anche merito dell'amico Sampei, ex Ducatista indiavolato e oggi tranquillo moto-turista (e neo vespista da Luglio 2004)!! Con Lui ad agosto 2000 un bellissimo viaggio vacanza in Francia nelle gole del Verdon e poi in Corsica.
Avevo inoltre già iniziato a frequentare il forum Vespaonline dal 1999.



Una svolta questa che mi permise di conoscere un gran numero di nuovi e interessanti amici Vespisti e di partecipare a numerosi RAID, ma di questo racconterò più avanti.

Maggio 2000 e il risveglio dal lungo letargo! 


Faccio le pratiche per il duplicato del libretto che avevo smarrito, l'assicurazione, piccole revisioni meccaniche ed eccomi ancora qua oggi a 50 anni suonati con altri 140.000 km percorsi dalla nuova messa in strada! 
Aggiornamento giugno 2017
Per quanto riguarda la meccanica invece sono proprio negato!








I tanti giri fatti in questi anni hanno arricchito non poco la mia esperienza di vespista girovago! 


Poi a fine 2004 dal colore nero originale la mia fedele PX125E è diventata color azzurro cielo (infatti oggi la chiama Puffa!) e dal motore originale si è passati a un gruppo termico nuovo; un tranquillo Polini 180, dopo qualche anno con DR180 che mi ha portato fino a Istanbul!



Un Saluto da Scerpe e buon proseguimento nel mio blog!

Nessun commento: