Visualizzazioni totali

mercoledì 7 gennaio 2009

Itinerari; Val d'Orcia e Crete Senesi!


Ecco finalmente il primo itinerario del mio blog, che a dire il vero è ripreso è modificato dal vecchio sito! Ma va bene lo stesso, è una sorta di road book che ci porterà per le stradine ( anche bianche! ) delle mie zone con descrizioni e dritte varie.
Monte San Savino (Ar) - Si parte in direzione Bucine -San Pancrazio sulla via dei Procacci, e dopo alcuni km troviamo un bivio a sinistra quasi nascosto da grandi cipressi. Svoltare e iniziare a percorrere questa strada bianca, sarà come fare una prova speciale di rally, impolverandosi o infangandosi a seconda della stagione, ma poi si potrà ammirare la sagoma inconfondibile del Castello di Gargonza dopo circa 5 km di strada in salita e tutta immersa nel bosco. In prossimità del millenario castello che oggi è uno stupendo residence visitabile da tutti, torniamo di nuovo sulla strada asfaltata e dopo 1 km svoltiamo a destra sulla statale 73 in direzione Siena. Si passa Palazzuolo sulla SR73 dopo una serie di curve e tornanti molto divertenti e si arriva in località Colonna del Grillo per poi proseguire verso Siena, ma percorrendo la vecchia e panoramica stradina parallela alla SS 223 Siena-Bettolle.

km percorsi 30 circa.

Dopo circa 6 km si svolta verso Torre a Castello-Monte Sante Marie, da questo punto inizia una serie di saliscendi di circa 13 km su strada bianca che metteranno a dura prova le vostre vespe e porteranno fino ad Asciano. Questo è un tratto del celebre circuito ben segnalato de"L'eroica", ma sarà percorso in questo caso al contrario!
Per vedere le foto del giro "eroico" che abbiamo fatto con gli amici di Vespaonline il 5 aprile 2008 cliccate qui!


Siamo in pieno territorio delle Crete Senesi, che a seconda delle stagioni cambia in modo deciso, dall' ocra e grigio dei vasti campi arati in autunno, al giallo accecante dei campi di grano in estate, fino ai verdi intensi della primavera. Non faccio mistero che queste zone sono le mie preferite in assoluto!!!  Arrivati nuovamente su asfalto in prossimità di Asciano si svolta a sinistra verso il paese e poi a destra dopo il ponte verso l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, percorrendo la 451 che porta a Buonconvento. Splendidi gli affreschi del Sodoma e del Signorelli nel chiostro interno. Che ne dite di una sosta?! Anche se i km percorsi non sono tantissimi lo sterrato stanca, specialmente in estate. Dopo aver parcheggiato le vespe impolverate l'ideale è dissetarsi al bar ristorante "Torre di Monte Oliveto" che si trova proprio vicino all'Abbazia ed è ricavato in un suggestivo complesso con torre e ponte levatoio. Oppure se volete un posticino fuori dai giri turistici vi consiglio la "Locanda Il Paradiso" in località Chiusure, ma sempre a due passi dall'Abbazia, telefono 0577 707016, ottimi i pici e le bruschette a prezzo ok!

km percorsi da loc. Colonna del Grillo circa 30.

Si riparte in direzione Chiusure e poi si svolta a destra verso San Giovanni d'Asso, si attraversa il borgo e si svolta a destra in direzione Montalcino-Grosseto. Se avete ancora un certo languorino ( dipende dalla partenza! ) dopo circa 3 km sul lungo rettilineo, svoltate a sinistra in direzione Lucignano d'Asso ( attenzione c'è un vecchio cartello che si vede appena! Potrete trovare anche greggi di pecore, l'ultima volta ho dovuto aspettare un quarto d'ora per farle passare! ). La strada bianca inizia dopo il passaggio sotto il ponte della ferrovia e una volta arrivati in questo micropaesino dirigetevi decisi verso il bar alimentari gestito da due anziani e gentili signori Giannetti che vi faranno degustare ottimi vini, formaggi e salumi della zona. Vale la pena farci un salto anche solo per un caffè! 0577 803109. In verità questo posto meriterebbe da solo un intero articolo sul mio blog, e in futuro lo farò, tante sono le volte che ci sono stato e tante le foto che vi ho scattato! E' uno di quei luoghi che ti riconciliano con il mondo intero! E' come fare un salto indietro nel tempo ritrovando sapori e cortesia ormai perduti! A volte capita di mangiare all'aperto anche in pieno inverno, se solo abbiamo la fortuna di andarci in una giornata soleggiata e tiepida!


Volete ancora sterrato?! Ok, allora proseguite in direzione Pienza! Campi, pecore al pascolo, cipressi, ulivi e casali vi accompagneranno! Noterete percorrendo questa strada dei tratti di antico lastricato che affiorano. Arriverete alla strada asfaltata dopo circa 4 km e svolterete a destra verso la rinomata cittadina che non ha bisogno di presentazioni. Pienza!
Ma se avete voglia, merita una visita anche la vicina Abbazia di Sant'Anna in Camprena, ( arrivati all'asfalto si svolta a sinistra ) dove hanno girato il film; Il Paziente Inglese, oscar '96 . All'interno del chiostro affreschi del Sodoma. A questo punto un'altra chicca; la discesa da Pienza verso la SS2 Cassia in direzione Monte Amiata. Il panorama è stupendo e in fondo alla discesa una piccola deviazione a destra permetterà di ammirare la millenaria Pieve di Corsignano. In queste zone sono state girate anche alcune scene del film "Il Gladiatore". Scendendo a valle percorsi pochi km svoltate a sinistra e salite verso Monticchiello, altro piccolo borgo che merita una sosta. Ovviamente se non avete mangiato ne a Lucignano d'Asso ne a Pienza, a Monticchiello vi attende un bel locale con balcone sulla val d'Orcia: l'enoteca "La Porta" che si trova a sinistra appena entrati in paese, ma a piedi!.

Ripartiamo verso Montepulciano, e appena usciti da Monticchiello ci attendono i tornanti contornati dai cipressi immortalati più volte nelle cartoline della Toscana! Pochi km e poi si svolta a sinistra verso Montepulciano; bellissimo borgo noto per il pregiato vino Nobile! Ma non solo! Arrivati a Montepulciano è d'obbligo un salto per ammirare il bellissimo e imponente Tempio di San Biagio, posto appena fuori dal paese in posizione panoramica e ben segnalato!! E per completare il giro si attaverseranno anche altri borghi non meno interessanti della Valdichiana, come Torrita di Siena, Bettolle e Foiano della Chiana, terminando il giro a Monte San Savino. I Km alla fine saranno poco più di 150, e le difficoltà non saranno molte, anzi, quelle poche che affronterete saranno il vero divertimento del giro! Le strade da queste parti sono sempre poco trafficate anche nei periodi estivi, sarà quindi agevole viaggiare anche in gruppo! Le strade bianche sono a volte un po' rotte ma la manutenzione è comunque buona! Procedere con molta cautela a causa del brecciolino, delle buche, a volte del fango, dei mezzi agricoli e delle pecore con i pastori maremmani a fare da guardiani! Tempi di percorrenza : se fatto tutto d'un fiato almeno mezza giornata, se invece volete visitare con calma tutti i luoghi d'interesse storico, artistico e culinario, una giornata sarà appena sufficiente!! Distributori: a Monte San Savino è consigliabile fare il pieno e sarà forse sufficiente. Ma si trovano self service anche a Pienza e vari distributori a Montepulciano, Bettolle e Foiano. Periodo consigliato : sempre!! Conclusione : lo ritengo un itinerario splendido che porterà a molte deviazioni visti i numerosi siti interessanti nelle vicinanze. Altri giri che propongo in seguito si intersecano con questo e le varianti sono infinite! Per i vespisti che arriveranno da lontano in queste zone già note e ampiamente pubblicizzate, credo sia stata una buona dritta segnalare le stradine bianche! Un punto di osservazione privilegiato con panorami stupendi e fuori dai soliti percorsi turistici!

Buon divertimento! Scerpe! ;-)

2 commenti:

fabio ha detto...

condivido tutto quello che hai detto sulla toscana. anch io sono un vespista e ho fatto piu o meno tutte queste zone. posti unici, se non ci vai non puoi capire. quando vuoi rifare il giro fammi sapere. ciao fabio. fabiogallonero@gmail.com

Paolo ha detto...

Grazie Fabio! Mi scuso se ti rispondo dopo un anno e mezzo, ma non so come avere le notifiche sui commenti al mio blog, e questo mi era sfuggito!