Visualizzazioni totali

sabato 5 ottobre 2013

Un breve ma intenso e bellissimo giro di inizio autunno...


....in Vespa!!



Domenica 22 settembre 2013, la giornata è splendida e sarebbe un vero peccato non uscire per fare un giretto inVespa! Ore 17.00, è già tardi ma si parte lo stesso! Farà buio presto e quindi sarà bene sbrigarci e sfruttare ogni istante! La Vespa tanto per cambiare si dirige da sola verso il senese, vorrebbe arrivare a Siena o sulla via Lauretana ma il giro sarebbe troppo lungo, così ripiega da Lucignano verso Rigomagno stazione per poi salire dopo un paio di km fino al delizioso borgo di Farnetella! Si attraversa il paese arrampicandoci su di una ripida salita con il sole già basso che acceca, chiediamo lumi a un cacciatore che ci invita a proseguire verso Casabianca. La strada è stretta e piuttosto rovinata, traffico assente, ma alcuni abitanti del luogo si godono gli ultimi tepori della bella stagione a passeggio! Si sale, si sale ancora forse fino a 500 metri, e qui una bella sorpresa ci attende con un crinale di meravigliosi vigneti che domina Val di Chiana e Crete Senesi! Il cielo limpido ci regala un paesaggio che spazia dagli appennini al Monte Amiata, con l'immancabile e inconfondibile sagoma di Radicofani e del Monte Cetona! E poi Cortona, Marciano e Lucignano da una parte, Montepulciano dall'altra! Si prosegue e si scende mentre il fitto bosco ci inghiottisce, ma in breve e come per incanto ci ritroviamo nel tipico paesaggio delle Crete Senesi, ancora più affascinanti in questo periodo e  in questa situazione di luce.



Passiamo Asciano, che ogni volta meriterebbe una sosta e una visita ma che anche oggi saltiamo! Svoltiamo a sinistra imboccando la strada del Pecorile e saliamo sulle colline rotondeggianti, poi una sosta nel silenzio più assoluto! Natalia raccoglie bacche di rosa canina mentre io avidamente rubo immagini a 360 gradi con la mia fotocamera! Siamo al tramonto e quando ripartiamo tutto alle nostre spalle si tinge di un rosso intenso! Ma inizia a far freddo e non siamo attrezzati al meglio perché il nostro abbigliamento è ancora troppo estivo! Trequanda stazione e la vecchia ferrovia, poi il lavoro nei campi di ardite macchine agricole da una parte e la sagoma del Castello di Gallico dall'altra, sono la degna cornice sulla strada del nostro ritorno verso casa!



In pochi chilometri il paesaggio è cambiato in modo repentino, le crete e gli spazi aperti svaniscono per lasciar posto a boschi e vigneti. Trequanda è un bel paesino, ma come Asciano lo attraverso spesso sulla via che porta a Montalcino ma senza mai visitarlo. A Sinalunga è già buio, saliamo di nuovo a Lucignano e dopo 7 chilometri saremo a casa!! Saranno 77 chilometri di assoluta bellezza e paesaggi vari che ci regalano ancora una volta sensazioni di felicità mista a euforia, e la consapevolezza di quanto siamo fortunati ad aver così tante meraviglie a pochi giri di ruota da casa!





Fotogallery del giro sulla mia pagina facebook



2 commenti:

guidolavespa ha detto...

o uno o mille km e' sempre bello leggere le tue emozioni!

Paolo ha detto...

mille grazie e spasibo! Detto da Te, un grande amico e viaggiatore questo fa ancora più piacere!!!