Visualizzazioni totali

venerdì 25 aprile 2014

Giro nella Maremma del Tufo, delle Terme e del Monte Amiata

Era il 25 aprile 2009 quando dopo un rapido passaparola telefonico sui social e su Vespaonline.com, ci siamo ritrovati a fare questo splendido Vespa Tour! Guest star Clafo da Sant'Arcangelo di Romagna! Km 280! Anni di amicizia e migliaia di chilometri insieme tra Raid VOL e vacanze e si va sul sicuro! Si è riunito anche il mitico gruppo del PragaVOL in Vespa 2007 composto dal sottoscritto, Federico, Pierino e ClaudioClafo! Era da tempo che volevo tornare nella mia terra di origine, la Maremma ai confini con il Lazio, mio babbo è nato a Manciano, i miei notti paterni a Sorano. Insieme ai quattro di Praga anche Carlo, Lumbo, Renato, Guido, Branda e molti altri con mogli e fidanzate al seguito! Ho pianificato l'itinerario non conoscendo benissimo le zone e lavorando molto di fantasia e teoria. Sul campo poi le strade divertenti e la infinita bellezza di paesi e panorami hanno confermato e superato tutte le nostre aspettative! Meta da raggiungere per il pranzo; Pitigliano, è lontano da noi ma il giro è fattibile a primavera quando le ore di luce a disposizione aumentano e si parte presto come abbiamo fatto noi! Per non perderci e viaggiare spediti abbiamo adottato l'ormai collaudato sistema di staffette dei Raids Vespaonline. Eravamo tutti reduci dal nostro riuscitissimo secondo Raid del Granducato di Toscana, che si era svolto ai primi di aprile 2009.

itinerario


  
I Praga boys!


Zona interessante!


Sorano (GR) sembra uscire dal tufo ci stupisce!


Sorano


on the road; Carlo e la sua Rally 200



Proceno


Sorano

Peccato non aver fatto una sosta in questa bellissima cittadina che sbuca dal tufo.. Il percorso è stato fino a qui molto divertente e, cosa importante privo di traffico. Ci siamo trovati a Foiano della Chiana e siamo proseguiti fino a Montepulciano. Poi Chianciano, Sarteano, San Casciano dei Bagni in un susseguirsi di curve e paesaggi da sogno. Attraversata la Cassia siamo giunti a Sorano e da qui in pochi chilometri raggiungeremo la piccola Gerusalemme toscana dove sosteremo per il pranzo; Pitigliano (GR).



Guido..la Vespa!




Giugno 2017, non so se esista sempre questo locale dopo 8 anni, ma abbiamo mangiato molto bene e speso il giusto, pizza anche a pranzo a ingresso città con vista privilegiata! ;-)







In giro per Pitigliano


cugini Piaggio!


Dopo il ricco pranzo gironzoliamo per i vicoli e il corso principale di Pitigliano, ci sono infiniti spunti fotografici, la giornata scorre perfetta, ma è già ora di ripartire


Antica macelleria



all'epoca  la benzina costava veramente poco, aprile 2009 - 1,164 € -
in 7 anni dall'arrivo dell'euro l'aumento fu solo di circa 10 centesimi.


Vista di Pitigliano e la sua rupe tufacea..meravigliosa! Foto by Clafo Claudio Fiori




Si parte verso Saturnia e si torna verso nord puntando dritti al Monte Amiata!


cavolo, non ricordavo ma eravamo così tanti?!




Cascate del Mulino - Saturnia (GR)


Santa Fiora e la pescaia




Nella foto Clafo Claudio Fiori da Sant'Arcangelo di Romagna su Vespa TS125, non sapeva ancora che dopo qualche anno sarebbe andato a Dakar con la Magnum PX200!

Da Saturnia a Santa Fiora, poi Monte Amiata, boschi ombreggiati, freddo! Ma si scende rapidamente verso la via Cassia e si piomba nel verde accecante delle colline in Val d'Orcia! Si chiude il giro con una sosta caffé a Pienza e poi il gruppo gradualmente inizia a sfaldarsi! Si può considerare chiuso questo fantastico giro, anche se ancora mancano 50 chilometri a casa, e il buon Clafo sarà mio gradito ospite!



Verso Pienza


Carlo Vespista, un grande amico! Toscanainvespa presto gli dedicherà un ampio servizio, ma ci vorrebbe un blog intero per raccontare la sua passione per la Vespa! Quanti in Italia hanno una Vespa del 1946? ;-)


Il bar centrale di Pienza in Piazza del Duomo, qui veniva ambientato lo spot del caffè Splendid con il prete che arrivava di primo mattino e il barista che...





Clafo in attesa della dolce metà!



Corsignano e la sua antichissima chiesetta romanica



Unesco Heritage

Nessun commento: